Google+LinkedInFacebook

Valutazione – griglie

La valutazione, secondo l’art. 1 comma 2 del D.P.R. 122 del 22 giugno 2oo9, “è espressione dell’autonomia professionale propria della funzione docente, nella sua dimensione sia individuale che collegiale, nonché dell’autonomia didattica delle istituzioni scolastiche”.

Ogni alunno ha diritto ad una valutazione trasparente e  tempestiva, secondo quanto previsto dall’articolo 2, comma 4, terzo periodo, del Decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249, e successive modificazioni”.

La valutazione ha carattere sempre formativo, ma conserva necessariamente la sua natura sommativa nel percorso di apprendimento degli allievi, in coerenza con i criteri elaborati dai Dipartimenti Disciplinari e approvati dal Collegio dei Docenti, secondo i parametri organizzativi individuati dai Consigli di Classe.

In ottemperanza ai principi di trasparenza della valutazione del profitto, si stabilisce che:

– le verifiche scritte saranno corrette e consegnate entro quindici giorni dalla data di somministrazione;
– la valutazione dell’interrogazione orale sarà comunicata contestualmente alla conclusione della prova.

La valutazione delle prove viene effettuata utilizzando i voti dal 2 al 10.

Le griglie di valutazione delle prove, sia orali sia scritte , sono strutturate sulla base delle conoscenze e delle competenze delle varie discipline ed elaborate dai dipartimenti. Una copia è allegata ai documenti di programmazione di ciascun dipartimento e a quelli presentati dai  singoli docenti all’inizio dell’anno scolastico.

In generale lo schema originario, comune e valido per tutte le discipline insegnate nei vari indirizzi di studio dell’I.I.S. “Aldo Moro”, che esplica l’articolazione dei voti e il corrispondente giudizio di valore per ciascuno di essi, corrisponde a quanto segue:

new imm pdf griglia valutazione generale, deliberata dal Collegio dei Docenti del 12 dicembre 2014.

Per le valutazioni orali possono essere utilizzate anche interrogazioni scritte.

Il numero congruo di verifiche è stabilito, ad inizio anno scolastico, nelle riunioni dei Dipartimenti e successivamente approvato dal Consiglio di Classe e trascritto nel documento di programmazione, che viene esposto in ogni classe.

Le valutazioni sono riportate sul registro online e sul libretto personale dello studente.

La valutazione del comportamento incide sulla media finale dei voti e considera tanto il rispetto delle regole quanto la partecipazione alle attività, secondo apposita griglia deliberata dal Collegio Docenti del Moro:

new imm pdf Griglia valutazione condotta.

Valutazioni sommative

Sono previsti tre momenti di valutazione sommativa:

- alla conclusione del primo periodo dell’anno scolastico (trimestre) a fine dicembre: viene consegnata la pagella in gennaio, a scrutini conclusi.

– A metà del secondo periodo (pentamestre): vengono consegnate le informazioni sul profitto secondo il fac simile di pagellino qui riportato (download).

– A fine anno scolastico, con la pubblicazione dei voti conclusivi, o delle eventuali sospensioni del giudizio, a fine scrutini.

Sospensione di giudizio

L’espressione “giudizio sospeso” sottintende che l’allievo è in attesa di giudizio conclusivo per l’ammissione alla classe successiva, a causa di carenze e lacune riscontrate in una o più discipline, la cui valutazione risulta insufficiente a fine anno scolastico. In seguito a corso di recupero e relativa verifica il Consiglio della classe d’appartenenza dell’allievo valuta l’ammissione o meno al successivo anno di corso.

I criteri, deliberati dal Collegio dei Docenti del 14 maggio 2014, per la sospensione dei giudizi di ammissione  o per la non ammissione alla classe successiva sono nelleDocumento PDF tabelle allegate.

Agli studenti che nello scrutinio di giugno risultano non ammessi alla classe successiva o con giudizio sospeso verrà consegnata la seguente scheda riepilogativa per ogni singola materia insufficiente con l’indicazione della valutazione, delle strategie di recupero attuate e delle assenze in occasione dello svolgimento dei recuperi

Allievo ………………………………………………………………….           Classe ………………………………..

Materia ………………………………………………………… Valutazione …………….……………………………

□ Numero di ore di recupero in itinere effettuate nella classe  ….…………………………………………………

Allievo presente ………………………… ore su …………………………………. ore totali……………………….

□ Numero di ore di sportello o IDEI …….……………………………………………………………………………..

Allievo presente ………………………… ore su …………………………………. ore totali……………………….