Il neonato liceo linguistico presso il nostro Istituto si propone le seguenti finalità:

  • Comunicazione in tre lingue straniere europee (inglese, tedesco, francese/spagnolo), inserendosi nella ormai decennale e consolidata esperienza dell’Istituto nel conseguimento dei più alti livelli di certificazioni linguistiche per cui l’I.I.S. “A. Moro” è già sede di esami. Saranno previsti corsi pomeridiani extracurricolari con relativa possibilità di sostenerne gli esami di certificazioni in una o più lingue non curricolari, a secondo della richiesta dell’utenza. L’Istituto è da anni sede di esami di certificazioni.
  • Inclusione nelle attività di scambi e/o esperienze di viaggi, stages e/o tirocini di lavoro all’estero affinchè nessuno sia escluso e ciascuno abbia la possibilità di fare esperienze all’estero.
  • Comunicazione in almeno due lingue europee anche nell’area tecnologico scientifica con lezioni di materie non linguistiche a partire dal terzo anno.
  • Consolidamento ed armonizzazione tra tutti gli studenti in ingresso al primo anno delle competenze nella lingua madre, lingua inglese e latino nei primi due mesi di attività scolastiche con corsi extra curricolari.

 

QUADRO ORARIO SETTIMANALE

Materie per annoIIIIIIIVV
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua e Letteratura Latina22---
Lingua e cultura straniera 1 (Inglese)*44333
Lingua e cultura straniera 2 (Tedesco)**33444
Lingua e cultura straniera 3 (Francese/Spagnolo)**33444
Storia e Geografia33---
Storia--222
Filosofia--222
Matematica***33222
Fisica--222
Scienze Naturali22222
Storia Dell’Arte--222
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica o attività alternative11111
TOTALE ORE SETTIMANALI2727303030

* È compresa un’ora settimanale con il docente di madrelingua; dalla terza è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL).
** È compresa un’ora settimanale con il docente di madrelingua; dalla quarta è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL).
*** Con Informatica al biennio.