Indicazioni relative al progetto accoglienza

Alle famiglie degli allievi iscritti alla classe prima della Sezione Scientifica a.s. 2018 – 2019

Considerata l’importanza delle azioni di accoglienza per favorire l’inserimento di un allievo al momento del suo ingresso in un nuovo ambiente, si ritiene opportuno, seguendo una prassi ormai consolidata negli anni passati, dedicare i primi giorni dell’anno scolastico al cosiddetto “Progetto Accoglienza”, rivolto a tutti gli allievi delle classi prime delle Sezione Linguistica e Scientifica. Le referenti del progetto sono le Prof.sse Bartolomeo Caterina e Camerlo Nicoletta.

Il progetto si articola nelle prime due mattinate del nuovo anno scolastico durante le quali è previsto lo svolgimento di varie attività in vista dei seguenti obiettivi:

– Favorire la conoscenza reciproca fra gli studenti e fra studenti e insegnanti, creando le premesse per un sereno clima di collaborazione.

– Aiutare ad affrontare l’impatto con la scuola superiore, individuando le aspettative e le preoccupazioni degli allievi, le difficoltà oggettive; discutere le strategie per superarle.

– Sviluppare la capacità di programmare lo studio ed organizzare il lavoro individuale.

– Suggerire alcune premesse metodologiche di valore interdisciplinare allo scopo di favorire un omogeneo inserimento di tutti gli allievi spesso provenienti da esperienze scolastiche assai diverse.

 

Si forniscono qui di seguito agli studenti iscritti alle classi prime alcune indicazioni di lavoro alle quali si prega di attenersi con scrupolosità, allo scopo di creare le condizioni necessarie per un migliore e più omogeneo inserimento nel nuovo corso di studi.

  1. Lettura delle seguenti dispense fornite dalla scuola riguardanti alcune indicazioni sul metodo di studio con relative prove di auto-verifica:

new imm pdf Questionario stili

Dispensa per imparare a studiare

Queste dispense sono state preparate dai Docenti delle varie discipline nella convinzione che un efficace metodo di studio sia una premessa fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi che il corso di studi liceali si propone. Gli argomenti trattati costituiranno il punto di partenza per un discorso propedeutico alle attività didattiche vere e proprie, che si svolgerà all’inizio dell’anno scolastico nell’ambito del “Progetto accoglienza”.

 

  1. Esercizi di matematica
  • Per la Sezione Scientifica si consiglia di acquistare il seguente testo:

Math! Check zero” di Testa, Battù, Curletti, Longo, Savarino, Savio, Taormina, Editore SEI, ISBN 978-88-05-07424-2
Prezzo: euro 7,00.

Il lavoro andrà presentato i primi giorni di scuola (dopo l’accoglienza) e seguirà un test d’ingresso.

  • Per la Sezione Linguistica: ripassare il programma di matematica svolto nelle scuole medie in vista del test di ingresso di inizio anno, svolgendo esercizi di ripasso dai libri di testo usati.

Facoltativo l’acquisto del testo: “Math! Check zero” di Testa, Battù, Curletti, Longo, Savarino, Savio, Taormina, Editore SEI, ISBN 978-88-05-07424-2
Prezzo: euro 7,00.

 

  1. Ripasso di grammatica italiana

Ripassare i seguenti argomenti dal libro di grammatica delle scuole medie oppure dal libro di grammatica in adozione in tutte le classi prime del Liceo scientifico (M. Sensini, Le parole e i testi, vol. 1, A. Mondadori scuola): riconoscimento delle varie parti del discorso, coniugazioni attive e passive, verbi transitivi e intransitivi, trasformazione frasi da attive in passive e viceversa. Analisi logica: riconoscimento del soggetto e del predicato (verbale e nominale) nelle varie proposizioni, attributo ed apposizione; complementi oggetto, predicativi, specificazione, termine, tempo, luogo, agente, causa efficiente, partitivo, denominazione, causa, fine, modo, mezzo, compagnia, unione, materia, qualità, argomento, limitazione. Analisi del periodo: distinzione fra prop. principali, coordinate e subordinate; prop. esplicite ed implicite.

Si precisa che questi argomenti, essendo compresi nel programma delle scuole secondarie di primo grado, sono considerati pre-requisiti, per cui occorre che tutti gli allievi provvedano a ripassarli in modo puntuale. Se alcuni di essi non sono stati mai svolti o sono stati svolti parzialmente, si prega di studiarli cercando di comprenderli autonomamente; all’inizio dell’anno si chiariranno gli eventuali dubbi che ancora restano. Seguirà successivamente la prima prova di verifica del trimestre sulle conoscenze di base di grammatica italiana.

Svolgere su fogli con margine i seguenti esercizi presenti sul libro di grammatica in adozione nelle classi prime del liceo (M. Sensini, Le parole e i testi, vol. 1, A. Mondadori scuola). Tali esercizi verranno corretti nei primi giorni del nuovo anno scolastico.

GRAMMATICA: es. 16-17-18-19-20 pag. 515-16 individuando solo le parti del discorso senza analisi completa. Es. 169-170-171 pag. 443 trasformando, se possibile, ciascuna forma verbale da attiva a passiva.

ANALISI LOGICA: es. 12-13-14-15-16 pag. 660-61. Ricordarsi di indicare anche il soggetto sottinteso.

ANALISI PERIODO: es. 8-9-10-11-12 pag. 684-85.

 

  1. Lingua Inglese

Ripasso delle principali strutture morfo sintattiche di base, gli argomenti sono illustrati nel file:

new imm pdf Indicazioni di lavoro