Mercoledì 14 febbraio alcuni ragazzi delle classi quarte e quinte sezione scientifica accompagnati da tre docenti hanno partecipato, su invito del quotidiano La Stampa, all’evento di consegna della cittadinanza onoraria a John Michael Kosterlitz a Ceresole Reale.

 

Kosterlitz, insieme a David Thouless e Duncan Haldane, ha ricevuto il premio Nobel per la fisica nel 2016 per il contributo allo studio della materia esotica nel mondo quantistico: le scoperte teoriche relative alle transizioni di fase topologiche hanno contribuito alla comprensione della materia nei suoi comportamenti quantistici, aprendo le porte alla scoperta di nuovi materiali, specie nel campo dei superconduttori.

Kosterlitz, tra il 1969 e il 1970, durante il periodo trascorso a Torino presso l’Istituto di Fisica per un dottorato di ricerca, essendo un grande arrampicatore scoprì in Valle Orco nuove vie alpinistiche. In particolare utilizzò una lunga e stretta fessura, chiamata poi “Fessura Kosterlitz”, per scalare un masso verticale alto sette metri con la tecnica di arrampicata ad incastro, tecnica ancora poco diffusa in Italia. Il masso Kosterlitz è uno dei primi passaggi di settimo grado delle Alpi, per quasi dieci anni non l’ha ripetuto più nessuno.

Questo è il motivo per cui a Michael Kosterlitz è stata assegnata la cittadinanza onoraria di Ceresole.

Dopo la cerimonia in Municipio vi è stata la visita al masso e alla “Fessura da Nobel”, oggi meglio identificata da una targa ricordo, davanti alla quale il Professore ha sostato commosso.

La giornata e gli interventi dei vari personaggi legati alla montagna hanno messo in evidenza i meriti sportivi del 

Professore più che quelli dello scienziato. Durante il pranzo i ragazzi presenti hanno avuto l’opportunità di conoscere il professore e di porgergli alcune domande inerenti i suoi studi.

Venerdì 16 febbraio il Professor Kosterlitz ha ricevuto all’Università di Torino la Laurea honoris causa in Fisica prima di ritornare negli USA, dove è docente presso la Brown University a Providence (Boston).

Risultati immagini per logo file p4
Un breve filmato