Saranno quattro studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Moro” di Rivarolo Canavese (Torino) a partecipare, all’edizione 2018 dei Campionati Italiani della Geografia il prossimo 24 marzo a Carrara, presso l’I.I.S. “ Domenico Zaccagna”.
I ragazzi, una squadra di 4 studenti, (Ferrero Merlino Marco, Caglioti Massimo, Bianco Samuele e Savi Simone), accompagnati dal professore di Geografia Calogero Bontempo, si dovranno confrontare con oltre 120 studenti di scuole superiori provenienti da tutta Italia.
Quattro le prove totali: tre a squadre ed una individuale. Si va dal calcolo delle coordinate geografiche, all’individuazione di venti località nel mondo attraverso la sola visione di una foto, ad una serie di giochi al computer, anche utilizzando una lingua straniera.
L’ultimo gioco previsto in gara, e forse il più spettacolare, è la realizzazione di un gigantesco puzzle da 1000 pezzi.
Le gare si svolgono nell’ambito di una vera e propria GeoFesta 2018, una vera e propria Festa della Geografia nazionale che si terrà nella Capitale del Marmo dal 23 al 25 marzo.
L’iniziativa è promossa da Sos Geografia, AIIG Toscana e Liguria e Università di Firenze, con l’appoggio dell’I.I.S. “D.Zaccagna”.