Approfondimento per le classi prime: costruzione di applicazioni per gli smartphone Android.

Giochi scaricabili (scarica l’apk e installala sul cellulare per provare)
  • FLAPPY BIRD (app inventor 2): questa applicazione, creata con app inventor 2, si gioca con una semplice funzione: il salto. Saltando bisogna passare tra dei tubi, che se si toccano si perde. Per ogni ostacolo che si supera si ottiene un punto.
  • MINIGOLF  (app inventor 2):Abbiamo creato un’app (gioco) chiamato minigolf. Il gioco consiste nel cercare di lanciare la pallina nella buca trascinando il dito sullo schermo. Abbiamo usato vari blocchi come: control, logic, math, text, variables e procedures. Nello score1 abbiamo aggiunto Horinzontal Arrangment1, LabelScore e LabelStruke. Nel canvas abbiamo messo: tee, ObstacleSprite1, Hole e Golfball. Nell Horizontal abbiamo inserito: ButtonNewGame, LabelHoleNum, Labelnstruct e il clock.
  • MoleMash: Il gioco si divide in due modalità
    • Modalità FACILE : tocca la talpa per guadagnare punti
    • Modalità DIFFICILE : tocca la scimmia per guadagnare punti

    OCCHIO CHE SONO VELOCI !

  • PAINTBOT: Questa applicazione è stata inventata principalmente come svago, con questa applicazione si possono fare diverse cose divertenti, come ad esempio scattare una foto e modificarla facendola diventare più colorata. Una volta fatto questo passaggio si può condividere con qualche amico o sui social. Nel caso non piacessero le modifiche effettuate si possono cancellare tutti i progressi antecedenti. Sono presenti dei colori base con i quali si possono modificare appunto le immagini oppure fare un disegno su sfondo nero.

 

Uso di app inventor per un telecomando nella costruzione di un telecomando per robottini della Lego: