Trasparenza

Per soddisfare quei principi di trasparenza ed efficienza che devono guidare l’attività di ogni servizio pubblico, tutti gli argomenti trattati durante le lezioni, i compiti assegnati a casa, la calendarizzazione delle verifiche, le valutazioni, le eventuali annotazioni, i ritardi  e le assenze alle lezioni sono pubblicati, in tempo reale, sul registro elettronico, con accesso ad ogni famiglia se dotata di collegamento Internet (link nell’home page di questo Sito – codice utente e password consegnati ad ogni studente ad inizio anno scolastico).

Nel caso in cui la famiglia ne fosse sprovvista si possono utilizzare, su richiesta, gli Internet-points della scuola.

Le circolari, i comunicati o le informazioni utili al percorso formativo degli studenti sono pubblicati tempestivamente nella pagina preposta di questo Sito.

Inoltre:

  • gli insegnanti presentano nei primi giorni di scuola il loro Piano di lavoro che, entro la fine di novembre, è a disposizione dell’utenza, qui sul Sito;
  • ogni insegnante illustra alla classe i criteri di valutazione, concordati a livello di Dipartimenti disciplinari;
  • tutte le valutazioni scritte e orali sono riportate sul registro elettronico;
  • il Documento di Programmazione del Consiglio di Classe viene discusso e concordato nel Consiglio di Classe al momento del suo insediamento (nella seduta di settembre, e pubblicato  qui sul Sito).

Rapporti con le famiglie

L’andamento del percorso scolastico di ogni studente è comunicato alle famiglie secondo le seguenti scansioni periodiche:

– pagella di gennaio
– scheda di valutazione intermedia a marzo
– pagella di giugno.

Ogni valutazione è riportata sul registro elettronico a cui ogni famiglia può accedere attraverso la password fornita dalla segreteria.

I genitori possono incontrare, previo appuntamento, i Docenti nell’ora settimanale di ricevimento, ad esclusione dei periodi di sospensione dei colloqui per gli scrutini.

I genitori possono inoltre incontrare i Docenti in occasione dei Consigli di Classe aperti di novembre e di marzo, secondo il calendario presente in questo Sito.

È prevista la possibilità, da parte dei genitori, di fissare un appuntamento anche con il Coordinatore di Classe o con il Dirigente Scolastico e viceversa.

Rapporti docenti-studenti

I rapporti con i docenti della classe, con il Dirigente Scolastico e con i suoi collaboratori, sono tenuti dai rappresentanti di classe eletti dagli studenti stessi.

I rappresentanti d’Istituto svolgono la funzione di portavoce del Comitato Studentesco presso gli organi competenti.