logoAScLav

La nostra esperienza

La nostra scuola è sempre stata caratterizzata da una forte collaborazione con il territorio. Gli allievi della sezione tecnica da decenni hanno svolto periodi di tirocinio estivo in aziende del circondario  e dal momento dell’aggregazione delle due scuole, ex IT Lagrange e Liceo Moro, anche gli allievi della sezione scientifica hanno partecipato in buon numero ai tirocini estivi volontari in svariati settori.

Nel passato abbiamo progettato e realizzato in modo autonomo percorsi di alternanza scuola lavoro:
in particolare negli anni scolastici  2009 – 2010 e 2010 – 2011 un progetto biennale rivolto a due classi terze (una di meccanica ed una di elettrotecnica) della sezione tecnica. Si è caratterizzato nel primo anno da un’attività prettamente formativa, con lezioni teoriche sia da parte dei docenti curricolari che da esperti esterni provenienti dalle ditte con cui abbiamo collaborato, che hanno introdotto gli aspetti tecnici del progetto. È proseguito, nel secondo anno, con dei periodi di stage, della durata complessiva di quattro settimane, presso più di 30 aziende con la sospensione delle lezioni dal lunedì al venerdì, oltre che ad altri approfondimenti teorici. Al termine gli allievi hanno riportato tutte le attività su un “Diario di bordo” scritto sia in italiano sia in inglese.

L’argomento è stato quello della Robotica industriale, aspetto molto importante d’innovazione. Nostro partner in questo progetto è stata l’associazione ASCO che comprende enti pubblici e aziende del Canavese occidentale: oltre 150 ditte e 22 Comuni che lavorano insieme per favorire lo sviluppo dell’economia locale, progettando, promuovendo e sostenendo gli investimenti.

Nel 2014 – 2015 abbiamo concretizzato un percorso di alternanza annuale che ha coinvolto i ragazzi dell’indirizzo meccanico delle quarte della sezione tecnica, sempre in collaborazione con l’ASCO e con il Gruppo Giovani Imprenditori della Confindustria del Canavese. L’argomento questa volta è stato l’Automazione Industriale e si è svolto  da gennaio  a giugno 2015. I ragazzi hanno assistito a lezioni e conferenze di Tecnici Industriali, svolto il periodo di tirocinio a marzo, dal martedì al venerdì con lezioni regolari il lunedì e il sabato, fatto visita a impianti di produzione della zona e effettuato una ricerca multimediale sul tema dell’Automazione, sia in italiano sia  in inglese.

Analogo progetto, dal titolo “L’applicazione dell’Automazione Industriale nei sistemi produttivi” è stato presentato anche per l’anno scolastico 2015 – 2016, proposto a tutte le classi quarte del tecnico sia dell’indirizzo meccanico sia elettrotecnico, con tempistiche simili. Nel caso le tre settimane di tirocinio svolte  a gennaio 2016 sono state senza rientro a scuola.

Dall’anno scolastico 2015/2016 tutta la nostra esperienza è confluita nelle attività previste dalla legge 107/2015.