È giunta alla terza edizione il progetto nazionale “L’ambiente è salute” che ha coinvolto varie scuole di ogni ordine e grado in Canavese e Torino.

Promosso da ISDE, associazione internazionale di medici per l’ambiente, nata per la promozione e la diffusione delle conoscenze scientifiche relative al rapporto ambiente-salute e da Apoteca Natura (rete di circa 900 farmacie tra Italia e Spagna che hanno scelto di specializzarsi sulla salute naturale).

Quest’anno l’iniziativa, si è arricchita grazie a una interessantissima collaborazione con il Politecnico di Torino, nella persona della ricercatrice ing. Tonia Tommasi.

Sono stati svolti, insieme a 65 allievi delle terze medie dell’Istituto comprensivo Guido Gozzano, interessanti esperimenti sulla produzione di energia utilizzando batteri, frutto di una 

tecnologia innovativa chiamata Microbial Fuel Cells (celle a combustibile biologiche). Gli allievi hanno potuto conoscere le ultime ricerche sulle energie alternative sperimentando in prima persona e interfacciandosi anche con gli altri relatori dell’iiziativa: Dott.ssa Luisa Memore Pres. Isde sez. Torino, Dott.ssa Chiara Garelli referente Apoteca Natura, Arch. Marco Arcudi socio Isde, docente divulgatore di tematiche ambientali e organizzatore degli eventi nelle scuole.

Gli interventi sono stati tematici nei vari ordini di scuola:

Nella scuola dell’infanzia si è parlato delle potenzialità energetiche del “vento”,

Nella scuola primaria “casa e risparmio energetico”, coinvolgendo nel contesto anche i genitori tramite un questionario. 

Nella scuola sec. di primo grado “energia dai batteri”.

Nell’Istituto superiore, Aldo Moro di Rivarolo “gestione rifiuti e qualità dell’aria” (tre classi prime A-C-D sez.tecnica).

La classe 1C in particolare si è occupata dell’elaborazione dei questionari compilati nelle scuole elementari, gli allievi Lorenzo Gosmar e Emanuel M. Brogliatto hanno curato la parte video della presentazione dell’evento.

Referente progetto: prof. Marco Arcudi IIS Aldo Moro

Referenti per l’Istituto Comprensivo Gozzano: prof.sse Cinzia Caresio e Cristina Vacca.

Materiali e documentazioni faranno parte di una mostra itinerante per diffondere i saperi scientifici e per sensibilizzare sempre di più l’opinione pubblica sull’importanza di un sistema energetico pulito, sostenibile, per la salute e benessere dell’uomo.

 

Galleria fotografica Photo Gallery “L’ambiente è salute!