(Percorso interattivo ideato dalla prof.ssa Antonia Giorgi e realizzato all’IIS “A. Moro” di Rivarolo nelle classi IVB e VB della Sezione Scientifica dell’a.s. 2008-2009, in collaborazione con gli studenti della classe ID 2008-2009 della scuola media “ G. Gozzano” e VC  2008-2009 della scuola elementare di Rivarolo).

Si tratta di un lavoro frutto di alcuni approfondimenti sugli Ovali, progettati in quarta e quinta liceo della sezione Bs e arricchiti dalla collaborazione di colleghi e classi della scuola elementare e della scuola media di Rivarolo.

Il titolo nasce dal detto “Mi sento che non posso fare l’uovo!”, che significa: “Mi trovo in uno stato di tensione misto a scoramento, cerco un modo per superare l’inquietudine ma non riesco a trovare un qualcosa che possa giovare allo scopo.” Naturalmente si tratta solo di un modo di dire. Pur tuttavia, riassume stati d’animo non estranei all’ambiente scolastico, i “momenti tristi” nello studio della matematica (e non solo) sono tanti e inevitabili.

Noi che crediamo nella ricerca attiva come metodo per soddisfare le curiosità e rendere più vivace e piacevole l’attività scolastica, abbiamo pensato di provare a “Fare le uova”.

Abbiamo verificato insieme agli allievi, che provare a “fare le uova” e gli ovali comporta aprire una finestra su un mondo: un mondo fatto di giochi, tradizioni, miti, arte, matematica… che coinvolge grandi e piccini. La promessa è quella di continuare ad arricchire di contenuti il percorso appena tracciato, e la speranza è quella di riuscire a farlo con la collaborazione di chiunque voglia partecipare.

Hanno collaborato alla realizzazione del progetto i docenti: Barbin Fabrizia, Crupi Antonella, Giorgi Antonia, Giorgi Teresa, Paganini Mara, Pomatto Marina.

Hanno fornito preziosa consulenza anche i docenti: Abrate Maria, Erbetta Rossella.

Le macchine sono state costruite sotto la guida di Zanusso Maurizio, assistente tecnico  dell’IIS “A.Moro”.

Galleria fotografica Galleria fotografica della mostra

I lavori prodotti dalle singole scuole sono stati presentati al Museo di Scienze naturali di Torino, in occasione di Ottobre Scienza 2009 e durante la settimana della scienza 2009 a Caluso con la collaborazione della prof.ssa Fabrizia Barbin.

La versatilità dell’argomento trattato ha permesso ai bambini della classe VC della scuola elementare, anno scolastico 2008-2009, seguiti dalle insegnanti Mara Paganini e Antonella Crupi, di arricchire il progetto con un percorso sul ruolo dell’uovo nel mito della creazione del mondo.

Documento PDF Scarica la presentazione del progetto “Facciamo le uova”