I bambini di quarta elementare di Rivarolo chiudono l’anno scolastico 2007/2008 all’I.I.S.  “A. Moro”,  giocando con la scienza.

Le insegnanti Mara Paganini, Antonella Crupi, Anna Baima, Anna Marretta e Liliana Chiantaretto, hanno scelto di chiudere l’anno scolastico 2007/2008 all’ I.I.S. “A. Moro”, portando i bambini a giocare con alcuni esperimenti realizzati dai ragazzi della III Bs scientifica guidati dalla prof.ssa Antonia Giorgi. Due classi al mattino e due al pomeriggio della scuola primaria si sono avvicendate e cimentate con diversi laboratori-gioco: dai solidi speciali, al triangolo di Tartaglia, dalla circonferenza di Apollonio al moto parabolico…. I bambini, guidati da ragazzi della Sezione Scientifica  che si davano il cambio, hanno partecipato a gruppi a tutti i laboratori e alla fine è stato difficile riportarli a scuola per il pranzo o a casa al pomeriggio. Un grazie speciale va alle maestre per la preziosa collaborazione e l’estrema simpatia.

L’ entusiasmo ancora puro dei bambini, la loro voglia di capire al di là del gioco, ha dimostrato che il momento idoneo per la divulgazione scientifica e l’orientamento degli interessi è da collocare nella scuola primaria, piuttosto che alla fine del ciclo della secondaria di primo grado. Naturalmente, sarebbe opportuno programmare e realizzare incontri giocosi in verticale, partendo dalle elementari, senza escludere i ragazzi delle medie.

Il bilancio di un’ esperienza così inaspettatamente ricca ha fatto maturare l’idea di continuare con le insegnanti Mara Paganini e Antonella Crupi l’esperienza di avvicinamento dei piccoli al mondo dei liceali. Si inizierà col realizzare un progetto sulle uova, che coinvolga i ragazzi del liceo, i bambini delle scuole elementari e naturalmente gli studenti delle scuole medie.

Documento PDF Scarica il servizio fotografico (a cura della maestra Mara)