logo museo Logo ottobrescienza logo provincia

La Mostra “Dalla Terra al Sole – Immaginando il Sole” a cura di Ottobre Scienza, del Liceo Porporato di Pinerolo e della Facoltà di Fisica di Torino è stata allestita nell’aula magna della nostra scuola dal 9 novembre al 7 dicembre 2013 grazie anche alla collaborazione  di ex allievi e dell’Associazione ex allievi Moro. Le visite sono state guidate dal Dott. in Fisica Enrico Simonetto, ex allievo dell’Istituto Moro.

Rivolta alle scuole Primarie, Secondarie di Primo e Secondo grado ha consentito di riflettere su come si può studiare un oggetto lontano e complesso come il Sole.

Il percorso, ricostruibile dalle schede di seguito allegate, attraversa le conoscenze che abbiamo sulla nostra stella in termini di distanze, luce ed energia e permette con semplici esperimenti di indagare su come l’uomo sia riuscito a esplorare il Sole, seppur rimanendo sulla Terra.
Si osserva il Sole e se ne studia la luce con uno spettroscopio, si scopre come già nell’antichità si siano misurate le sue dimensioni e si vedono da vicino alcuni tipi di pannelli solari.

mostra 1foto (16)
mostra 2foto (12)

 

 

 

 

 

 

 

Altre 64 foto sulla pagina facebook della scuola: Galleria fotografica photo gallery.

Mostra “Dalla Terra al Sole” – Immaginando il Sole
Proposte di lavoro Integrazioni/Approfondimenti
new imm pdf Schede_Eratostene
new imm pdf APP Triangolazione
new imm pdf Le ombre new imm pdf APP Aristarco
new imm pdf Triangolazione e parallasse new imm pdf APP Radiazione e spettro
new imm pdf Spettro continuo new imm pdf APP Costante solare
new imm pdf Spettro discreto new imm pdf APP Dendrocronologia
new imm pdf Lo spettro solare new imm pdf Altezza sole
new imm pdf Osservazione del sole new imm pdf Triangolazione_Cap3_Par6_Amaldi
new imm pdf Influenza del sole sulla terra new imm pdf Corpo nero
new imm pdf Presentazione per la Scuola Primaria
Download dei filmati: Eruzione Coronale

Rottura Filamento (Ottante Sfera)

La mostra è suddivisa in tre sezioni:

Sezione 1: distanze e dimensioni. L’analisi dei risultati è eseguita con diverse modalità in base all’età dei visitatori.

– Ombre: Misura dell’inclinazione dei raggi solari e dell’altezza di oggetti lontani,studiando le ombre. Con un modellino analisi del metodo di Eratostene per il calcolo del raggio terrestre.
– Distanze: Misura della distanza Terra-Luna con il metodo della parallasse e con il laser. Metodi per misurare la distanza Terra-Sole.
– Diametro solare: Misura del diametro solare con semplice strumento. Modellino del sistema Terra-Sole per immaginare i rapporti tra le dimensioni.

Sezione 2: spettri.

– Spettro continuo: analisi dello spettro di una lampada ad incandescenza, dispersa da un prisma e analizzata con un fotodiodo. Raggi infrarossi. Ricerca del massimo di intensità luminosa, legge di Wien e stima della temperatura del filamento. Massimo dello spettro solare e temperatura superficiale del Sole.
– Spettro discreto: analisi dello spettro di una lampada a gas. Determinazione della natura del gas. Osservazione delle righe di Fraunhofer, spettri di assorbimento e valutazione della composizione degli strati più esterni del Sole.

Sezione 3: struttura del Sole e sua osservazione.

– Osservazione del Sole studiando l’energia che riceve la Terra: confronto tra dendrocronologia e cicli solari.
– Influenza del Sole sul clima.
– Influenza dell’attività solare sui sistemi di comunicazione.