Una famiglia interessante di curve – mostra allestita ad Ottobre Scienza 2009 – Torino – IRRE Piemonte

Una famiglia interessante di luoghi geometrici – mostra allestita al Festival della Scienza verso ESOF 2010 – Grugliasco

Descrizione dei percorsi

Quanti luoghi geometrici possiamo realizzare avendo a disposizione due punti fissi e una costante?

Dall’asse di un segmento, alla “Circonferenza di Apollonio”…. agli “Ovali di Cassini”… questo laboratorio guida gli studenti alla costruzione di alcuni luoghi noti e altri meno noti, sia al computer sia utilizzando macchine matematiche progettate per l’occasione.

L’obiettivo di questo lavoro è quello di affrontare in modo giocoso un argomento trattato tradizionalmente alla lavagna e sempre alla semplice ricerca di aride equazioni.

Letta la caratteristica che accomuna i punti del luogo, è importante un progetto che permetterà di visualizzare la figura, costruire macchine con materiale povero e naturalmente ricavare anche equazioni, nell’ordine che si preferisce. Alcuni degli esperimenti nascono da una idea originale di alcuni allievi nel tentativo di risolvere problemi proposti in classe. Naturalmente questo laboratorio non ha la pretesa di aver analizzato tutti i luoghi geometrici che si possono costruire a partire da due punti fissi e una costante K . Il filo conduttore seguito è stato il pretesto che ha permesso, progettando e giocando, di viaggiare nel mondo dei luoghi geometrici: argomenti quotidiani in ambienti liceali. Il laboratorio raccoglie alcuni lavori curati dagli allievi del triennio sperimentale sezione B.

La mostra è stata allestita presso l’IRRE Piemonte a Torino, nell’ambito della manifestazione Ottobre Scienza 2009, con la preziosa collaborazione della  Prof.ssa Pomatto Marina.

Ha realizzato il progetto la Prof.ssa Giorgi Antonia con la collaborazione della Prof.ssa Barbin Fabrizia.

Alcune macchine sono state costruite sotto la guida di Zanusso Maurizio, assistente tecnico dell’I.I.S. “A.Moro”

Galleria fotografica Guarda la galleria fotografica della mostra all’IRRE di Torino

Galleria fotografica Guarda la galleria fotografica della mostra Festival Della Scienza – verso ESOF 2010 di Grugliasco