ScreenHunter_325 Jun. 15 16.42Finder, azienda leader in Europa nella  progettazione e produzione di relè, in occasione dell’anniversario per i 60 anni di attività, ha indetto nel corrente anno scolastico una competizione didattica rivolta agli studenti piemontesi; il Piemonte è infatti la regione da cui provengono buona parte dei suoi tecnici.

 

Con l’utilizzo, almeno in parte, di componenti Finder gli allievi partecipanti dovevano progettare un impianto elettrico – civile/terziario o industriale.

 Alcuni studenti della classe 5A sezione tecnica indirizzo elettrico 2013-2014, su proposta del prof. Del Sonno,  hanno partecipato all’iniziativa.

 L’allievo Gabriele Milito, in particolare,  ha realizzato un capolavoro dal titolo “Nastro trasportatore con smistamento automatico e lavorazioni distinte”  che  attraverso l’uso di componenti elettrici opportunamente montati, cablati su una struttura da lui stesso realizzata e programmati attraverso l’uso di un PLC, consente di simulare il ciclo di lavorazione di tre diverse tipologie di prodotti.

ScreenHunter_326 Jun. 15 16.42

 

Il lavoro realizzato, di cui si riporta una foto di un momento della realizzazione e un filmato che ne chiarisce il funzionamento, si è classificato al sesto posto nella classifica generale.

Il video