Ogni anno l’Istituto Moro propone numerose attività di Educazione alla Salute che si prefiggono l’obiettivo della prevenzione e della promozione del benessere a scuola.

Con la collaborazione di esperti vengono affrontati temi quali le dipendenze da alcool e fumo, informazione/educazione sessuale, prevenzione dell’A.I.D.S. e delle malattie sessualmente trasmissibili, donazione di sangue, organi e midollo osseo, prevenzione del trauma cranico e dei tumori in età giovanile.

In particolare nell’a.s. 2014-2015:

P.A.S.S.  Progetto Andrologico di Screening per Studenti.

FullSizeRenderIl  20 marzo 2015 il Dottor Annoscia Scipio, Primario del Centro di urologia di Ciriè, Chivasso ed Ivrea, ha tenuto una lezione per sensibilizzare i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 17 ai 19 anni sui problemi e patologie legate all’apparato genitale maschile.

Il progetto consta di una fase informativa  rivolta ad alunni di entrambi i sessi e di una fase più prettamente medica, basata su visite andrologiche preventive rivolte agli alunni maschi che ne faranno richiesta.

Tutte le visite (e gli esami di laboratorio eventualmente necessari) sono gratuiti per gli studenti, grazie al generoso supporto economico del Rotary Club Cuorgnè e Canavese.

Si tratta di un progetto nato circa 6 anni fa all’Ospedale di Novi Ligure (AL) su iniziativa del Dr. Flavio Boraso (all’epoca Direttore Sanitario di quell’Ospedale e oggi Direttore Generale dell’ASL TO4) e del Dr. Franco Montefiore, Primario Urologo a Novi Ligure.

Nella nostra realtà è giunto alla terza edizione, essendo iniziato nel 2012-2013 a Cuorgnè-Rivarolo-Castellamonte e a Chivasso, per poi proseguire nel 2013-2014 a Ciriè-Lanzo e quest’anno nuovamente a Cuorgnè-Rivarolo-Castellamonte.