Attività per l’assegnazione delle borse di studio del Lions Club Alto Canavese

concorso Lions

31 esperimenti

65 studenti coinvolti nell’a.s. 2013-2104 per il concorso “Sperimento anch’io” per l’assegnazione dei 3000 € in borse di studio offerte dal Lions Club Alto Canavese.

Gli esperimenti presentati:

(In alcuni video la musica è stata inevitabilmente tolta o modificata per via dell’audio coperto da copyright, ovviamente prima di caricarli sul canale YT della scuola – Alla Commissione del Lions Club è stato comunque consegnato, per la visione privata, il videoclip originale. Per eventuali difficoltà con i files caricati fare riferimento alla professoressa Zulian, anche attraverso i contatti del Sito).

  STUDENTI CLS TITOLO RELAZIONI – VIDEOCLIP
0 Baccaro Alessandro
Crusiglia Matteo
1A Tec.

Ferro fluido al cubo

L0

Ferro fluido
Ferro fluido Inglese
1 Ottino Giulia
Marietti Beatrice
Annicchiarico Marta
1A Sc.

Bolle subacquee colorate

ScreenHunter_190 Apr. 08 18.58

Bolle subacquee colorate
Underwater coloured bubbles
Videoclip
2 Mottinelli Alessio
Zutta Luigi
Cutugno Nicolò
1A Sc. La forza della pressioneScreenHunter_191 Apr. 08 19.45 La forza della pressione
Pressure force
Videoclip
3 Freisa Paolo
Morletto Irene
Regaldo Anna
2C Sc. Versare l’invisibile

ScreenHunter_192 Apr. 08 21.12

Versare l’invisibile
Pour out the invisible
Videoclip
4 Redolfi Elisa
Piovano Chiara
MassaIrene
2C Sc. La danza dell’acqua 

ScreenHunter_194 Apr. 08 21.55

La danza dell’acqua
Dancing water
Videoclip
5 Matees Ratzvan Julian 2C Tec. Laser

ScreenHunter_195 Apr. 08 22.15

LASER testo in italiano
LASER testo in inglese
6 Billi Alberto
Macrì Dario
Cicchirillo Giovanni
2D Tec.

BRIL(Braccio Robotico in Laboratorio)

ScreenHunter_196 Apr. 08 22.45

BRIL Testo Italiano
BRIL Testo Inglese
7 Marchetto Luca
Navilli Mattia
Carli Riccardo
2D Tec. Bobina di Tesla

ScreenHunter_197 Apr. 08 23.01

Bobina di Tesla
Tesla Coil
8 Pegoraro Mattia 2I Sc. Energia fai da teL8 Energia fai da te
Energia fai da te Inglese
9 Cester Annagiulia 2I Sc.  Microscopio amatoriale ScreenHunter_200 Apr. 09 17.37 Microscopio progetto
Microscope project
10 Bosso Giada 2I Sc. Costruisco il mio
fornetto
ScreenHunter_201 Apr. 09 17.40
Fornetto solare progetto
Solar oven project
11 Amoroso Giuseppe
Bianco Francesco
Parenti Gianluigi
3A Sc. Lo SparapatateScreenHunter_205 Apr. 09 18.02 Lo Sparapatate
The potato gun
Videoclip
12 Morletto Francesca
Marten Lorena
3A Sc. Ghiaccio caldoScreenHunter_231 Apr. 09 23.46 Ghiaccio caldo
Hot ice
13 Migliorini Andrea 3C Sc. Electro-noid13 Esperimento Solenoide
14 Marietti Umberto 3C Sc. Fiery Water
L13
Fiery Water
15 Data Emanuele 3C Sc. Il mio generatoreL14 Il mio generatore
My power generator
16 Acotto Francesca
Pattaro Alessia
Milone Daniela
3C Sc. Levitazione magneticaScreenHunter_213 Apr. 09 18.55 Levitazione magnetica
Magnetic Levitation
17 Berta Martina
Milani Irene
Venditti Michele
3I Sc. Le piogge acideScreenHunter_214 Apr. 09 19.05 Le piogge acide
Acid rain
18 Aimonino Gabriele
Talentino Federico
Dematteis Luca
3I Sc. La salute in “fumo”ScreenHunter_193 Apr. 08 21.35 La salute in fumo
La salute in fumo English
Videoclip 1
Videoclip 2
19 Chiaffredo Federico
Grossio Lorenzo
Ozzello Ilaria
4A Sc. Curviamo la luce!ScreenHunter_218 Apr. 09 20.43 Curviamo la luce
Let’s bend the light
Videoclip
20 Fornace Maria Paola
Verda Marta
4A Sc. Una biosfera in miniatura20 Biosfera in miniatura
21 Frisatto Sara
Chiaro Micaela
4A Sc.

Elettrolisi di una soluzione salina

ScreenHunter_222 Apr. 09 21.16

Elettrolisi
Electrolysis
Videoclip
22 Valesano Silvia
Beata Laura
4B Sc. Cosa mangiamo 
veramente?ScreenHunter_223 Apr. 09 21.23
Cosa mangiamo veramente
What do we really eat
Videoclip
23 Massasso Diego 4C Sc. Effetto LeidenfrostScreenHunter_224 Apr. 09 21.29 Effetto Leidenfrost
Leidenfrost effect
Videoclip
24 Morabito Stefania 4G Sc

La chimica degli alimenti

ScreenHunter_225 Apr. 09 21.38

La chimica degli alimenti
Food chemistry
La chimica degli alimenti Presentazione
25 De Matteo Lorenzo
Bario Alberto
Grosso Alberto
4G Sc. Ci facciamo un beckerinoScreenHunter_227 Apr. 09 22.08 Ci facciamo un beckerino
Ci facciamo un beckerino Inglese
Videoclip 1
Videoclip 2
26 Tibaldi Marco
Bracco Gloria
4G Sc.

Ferrofluido, personalità magnetica?

L28

Ferro fluido
Ferro fluid
Videoclip
27 Bernardi Andrea
Chiaro Ruben
Piscitello Julian
4G Sc.

Solido o liquido? Di sicuro NONewton

L27

I fluidi non newtoniani
The non newtonian fluids
Videoclip
28 Simonetto Lucia
Iannello Marta
4I Sc. La forma del suonoScreenHunter_204 Apr. 09 17.42 La forma del suono
Videoclip 1
Videoclip 2
29 Bonaudo Alberto 5AM T. Simulatore di guidaL28 Simulatore di guida
Driving simulator
30 Stoica Raluca
Valle Filippo
5B Sc.

Costruzione e misura dell’efficienza di una pila

ScreenHunter_230 Apr. 09 23.18

 Pila

Improrogabilmente entro e non oltre la fine marzo 2014 sono state inviate la scheda illustrativa scritta in italiano e in inglese come da bando del Concorso, eventualmente corredate da fotografie e/o da un breve video che sono stati pubblicati qui sopra.

Bando del Concorso “Sperimento anch’io”

Approvato dal Collegio dei Docenti del 13 dicembre 2013.

Il concorso è riservato a studenti o a gruppi di studenti di tutte le classi dell’IIS Moro.

Gli eventuali gruppi dovranno essere costituiti al massimo da tre studenti e si dovrà individuare un capo-gruppo intestatario della borsa di studio. Il Concorso ha l’obiettivo di sollecitare i ragazzi a proporre esperimenti tecnico-scientifici, anche simulati, che saranno esposti – o proiettati i video – in una mostra allestita nell’aula magna della scuola.

 L’esperimento deve presentare le seguenti caratteristiche:

– deve essere corredato di una scheda illustrativa scritta in italiano e in inglese, con le voci: descrizione dei materiali, spiegazione del fenomeno osservato, indicazioni su eventuali interazioni da parte dello sperimentatore e risultati che si possono ottenere. Per le classi del triennio sarebbero auspicabili, se possibili, prove quantitative.

– L’esperimento può anche essere semplice, realizzato con materiale povero, purché non pericoloso.

Sono previsti i seguenti premi:

1 borsa di studio da 500€ per il primo classificato della Sezione Scientifica

1 borsa di studio da 500€ per il primo classificato della Sezione Tecnica

1 borsa di studio da 300€ per il secondo classificato della Sezione Scientifica

1 borsa di studio da 300€ per il secondo classificato della Sezione Tecnica

1 borsa di studio da 200€ per il terzo classificato della Sezione Scientifica

1 borsa di studio da 200€ per il terzo classificato della Sezione Tecnica.

più altri 1000  € in premi aggiuntivi.

Gli esperimenti sono stati giudicati giudicati da una apposita Commissione costituita da Soci del Lions Club Alto Canavese proponente l’iniziativa, da Docenti e dal Dirigente Scolastico dell’IIS Moro.

Elementi di giudizio:

– l’originalità della proposta;

– l’efficacia dell’esperimento proposto;

– la correttezza e la bontà della realizzazione;

– la correttezza e la chiarezza della scheda descrittiva allegata

– nella valutazione si terrà conto del livello scolare di chi presenta l’esperimento.

Tempistica:

1. iscrizioni, a cura di un Docente o degli studenti partecipanti, tassativamente entro il 31 gennaio 2014

2.consegna dei lavori entro la fine di marzo (files) e dei materiali per realizzare l’esperimento entro venerdì 11 aprile al mattino,  in aula magna;

3. mostra degli esperimenti in aula magna aperta agli interessati venerdì 11 aprile al pomeriggio (orario d’apertura della scuola) e sabato 12 aprile alla mattina (9 – 12,30).

4. valutazione e premiazione a fine aprile/inizio di maggio in date da definirsi in accordo con il Lions Club proponente.