in Matematica, in Fisica e in Chimica

Con l’obiettivo di valorizzare le conoscenze e le competenze degli studenti che hanno spiccati interessi ed attitudini nei confronti delle discipline scientifiche, i Dipartimenti di Matematica e Fisica e di Scienze dell’IIS Moro da anni propongono l’adesione alle seguenti attività:

logo oli mat  Olimpiadi della Matematica

Gli allievi interessati di entrambe le Sezioni partecipano alla gara locale in Istituto. Quest’anno (2013-2014) hanno partecipato circa 400 allievi. I migliori classificati di biennio e triennio partecipano alla gara provinciale al Politecnico di Torino.

logo oli fis  Olimpiadi della Fisica

Gli allievi della Sezione Scientifica partecipano alla gara locale in Istituto. I 5 migliori classificati del triennio partecipano alla gara provinciale presso la facoltà di Fisica dell’Università di Torino.

logo chimica

Giochi della Chimica

Gli allievi della Sezione Scientifica partecipano alla gara locale in Istituto. I 10 migliori classificati del triennio partecipano alla gara regionale presso il Politecnico di Torino.

logo festa mate Festa della Matematica

La scuola partecipa con un centinaio di  alunni alla festa della Matematica che si svolge in un giorno di marzo al Lingotto di Torino, con una squadra ufficiale per la gara tra gli istituti e diverse squadre per la gara del pubblico.

217 fotografie della giornata del 7/3/2014 dalla pagina facebook della scuola.

Fotografie della festa della matematica 2015

Stage di Matematica a Bardonecchia

L’Istituto, in collaborazione con l’Associazione Mathesis di Torino, organizza uno stage di matematica della durata di tre giorni rivolto agli alunni più motivati nelle discipline scientifiche. Durante lo stage si approfondiscono alcune tematiche riguardanti aspetti della Matematica attraverso attività di gruppo.

Nel turno di fine maggio 2015 erano presenti 345 allievi (48 del Moro), assistiti da una trentina di insegnanti.
In particolare le allieve Giulia Acotto, Francesca Curati e Arianna Pricco si sono classificate al secondo posto nella gara di soluzione di problemi, mentre Francesco Bianco Morghet, Matteo Franceschi e Mattia Maione al terzo posto.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA