Il Collegio dei Docenti, costituito da tutti i docenti dell’istituto, svolge, principalmente le seguenti funzioni:

  • elabora il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) nel rispetto delle linee guida definite dal dirigente scolastico;
  • elabora il Piano di Miglioramento (PdM) per il raggiungimento dei traguardi fissati dal Rapporto di autovalutazione della scuola;
  • elabora la programmazione didattico-educativa annuale;
  • individua le funzioni strumentali necessarie per la realizzazione del piano dell’offerta formativa e definisce i criteri per la designazione dei docenti ai quali saranno assegnate;
  • definisce l’articolazione dell’orario scolastico in relazione al piano dell’offerta formativa;
  • approva i progetti dal punto di vista didattico.

Nell’attività di insegnamento sono coinvolti docenti laureati e docenti diplomati (Insegnanti Tecnico Pratici – ITP). Questi ultimi operano nelle classi della Sezione Tecnica in compresenza con il Docente di teoria; fanno eccezione le discipline per le quali sono stati predisposti progetti specifici di sdoppiamento della classe.

Docente: compiti e mansioni

Ogni Docente in servizio presso l’Istituto di Istruzione Superiore Aldo Moro, nel rispetto della sua professionalità e della libertà di insegnamento, si impegna a svolgere i compiti e le mansioni a lui assegnate.

Il Docente:

conosce e condivide la politica della qualità dell’Istituto.
Conosce il contenuto del PTOF, del Regolamento di Istituto e della Carta dei Servizi.
Cura che la propria programmazione didattica sia in linea con quanto dichiarato nel PTOF e/o stabilito nelle riunioni per Dipartimento.
Illustra agli allievi nelle diverse classi il proprio programma, nonché i criteri di valutazione.
Utilizza le griglie concordate e redatte nelle riunioni di Dipartimento ed approvate dal Collegio Docenti e compila puntualmente il registro elettronico.
Comunica tempestivamente la valutazione di ogni singola verifica orale agli allievi e la trascrive sul registro elettronico.
Comunica tempestivamente ai colleghi, agli allievi ed alle famiglie le iniziative decise in itinere in funzione delle offerte del territorio e partecipa alle riunioni del Consiglio di Classe ed alle riunioni di Dipartimento.
Coordina il proprio lavoro e la propria programmazione con quella dei colleghi nella redazione del Documento del Consiglio di Classe e pianifica le verifiche in base a tutte le necessità didattiche della classe; in caso di assenza prolungata concorda e coordina il lavoro didattico con l’insegnante supplente.
Rispetta l’orario di servizio e gli impegni ad esso correlati.
È presente nell’istituto durante le ore di ricevimento parenti (previa prenotazione).

Elenco docenti in servizio presso la nostra scuola nell’a.s. 2016- 2017.