Chiediamo la preziosa collaborazione degli studenti, dei genitori e del personale ATA, grazie.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento che rappresenta le aspettative che vorremmo diventassero realtà nei prossimi anni nella nostra scuola. Per riuscire a realizzare questo, noi docenti siamo consapevoli che ci sia bisogno anche delle proposte degli studenti, relative ai progetti elaborati da loro o relative a idee che integrino o correggano le nostre proposte, e di quelle dei genitori e del personale ATA che, dal loro diverso punto di vista, ci aiutino a riconoscere le nostre debolezze e a trovare la strada per superarle. Pertanto, invitiamo tutti a leggere la seguente bozza in fase di stesura del progetto triennale e di inviarci suggerimenti e proposte  attraverso i contatti di questo sito – sito@istitutomoro.it – Grazie!

Download della bozza: new imm pdf  Ptof

Contributo degli studenti: word Attività-studenti-per-PTOF

Link alle schede dei singoli progetti inseriti nel PTOF.

 

Il Piano di Miglioramento (PdM) è il percorso che la scuola intende attuare per raggiungere le priorità indicate nel Rapporto di Autovalutazione redatto lo scorso anno scolastico (RAV). Anche in questo caso attendiamo  suggerimenti.

Download della bozza:  new imm pdf PianoDiMiglioramento  secondo il modello dell’INDIRE.

Alcune informazioni sulla programmazione triennale

valutoMoroRapporto di autovalutazione (RAV)

I Rapporti di Autovalutazione compilati dalle scuole sono pubblicati nell’apposita sezione del portale Scuola in chiaro.

Link ad ulteriori informazioni sul Sistema nazionale di valutazione al Moro.

Download del  new imm pdf RAV dell’IIS Moro.

Dall’autovalutazione della scuola parte la progettazione triennale che prevede la compilazione del Piano di Miglioramento in continuità al Rapporto di Autovalutazione e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa approvato dal Consiglio di Istituto entro gennaio 2016.

Piano di Miglioramento (PdM)

Con la chiusura e la pubblicazione del RAV si apre la fase di formulazione e attuazione del Piano di Miglioramento: tutte le scuole  sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV.

Tale processo non va considerato in modo statico, ma in termini dinamici in quanto si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e fa leva sulle modalità organizzative, gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola utilizzando tutti gli spazi di autonomia a disposizione.

Il gruppo di lavoro del PdM del Moro è costituito dai professori  Derossi Marco, Lella Roberta, Pacchiotti Maria Teresa, Pomatto Marina, Sconfienza Roberto e Zulian Maria Pia.

 

new imm pdf IndirizziGeneraliPtof  Atto d’indirizzo del dirigente scolastico per la predisposizione del piano triennale dell’offerta formativa ex art.1, comma 14, legge n.107/2015.

 

Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)

La Legge 107 del 2015 (La buona scuola) prevede l’elaborazione del nuovo Piano dell’Offerta Formativa – POFora nominato  PTOF per via della durata triennale, con la possibilità di una revisione annuale.

Il comma 14 della legge 107  stabilisce che spetta al dirigente scolastico la definizione degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione, su riportati.

Gli indirizzi costituiscono il punto di partenza affinché il gruppo di lavoro del PTOF al Moro, costituito dai professori Galetta Sara, Magliano Mirella, Mundula Orsola, Personnettaz Daniela, Rostagno Gabriella e Sardella Elisabetta possano operare raccordandosi con le altre componenti.

per i progetti da inserire nel PTOF
word SCHEDA-Progetti
scheda progetto – allegato alla circ. 98 dell’8/1/2016
new imm pdf TABELLA 1
linee guida
new imm pdf TABELLA 2
obiettivi e priorità PdM
new imm pdf TABELLA 3
aree di riferimento per la progettazione