Nel periodo tra Dicembre 2018 e Aprile 2019 nei locali della scuola gli allievi delle classi quarte saranno impegnati in una serie di conferenze tenute da esperti, nella quasi totalità esterni, sul mondo del lavoro: i processi di ricerca di lavoro, norme di economia, legislazione del lavoro, previdenza, imprenditorialità, logistica produttiva, leggere una busta paga o una forma qualsiasi di rimborso per una prestazione occasionale ed altro ancora.

Queste conferenze, a cui partecipano tutti gli allievi e della durata di due ore, saranno tenute nelle rispettive aule cercando di inserirle in modo più ampio possibile nell’orario curricolare.

Questo per dare ai nostri ragazzi/e una piccola chiave di lettura delle problematiche che incontreranno alla fine del ciclo di studi superiori, sia che vogliano continuare gli studi (comunque gli sarà utile sapere cosa si può richiedere a una banca, come crearsi una forma di previdenza complementare, come è strutturata una qualsiasi forma di produzione), sia che vogliano inserirsi nel mondo del lavoro sapendo cosa significa farlo come dipendenti o come liberi professionisti con partita IVA o con una delle miriadi di forme contrattuali ora in vigore.

Nella mattinata di Mercoledì 13 Marzo 2019 avranno invece la possibilità di conversare con imprenditori, liberi professionisti, giornalisti, dipendenti del settore sanitario ed altri per confrontarsi sulle diverse professioni ed avere un aiuto nell’orientamento post scolastico. A questi incontri i ragazzi saranno divisi per tipologia di interesse e saranno gli stessi allievi a scegliere anticipatamente.

Tutte le ore saranno inserite nel monte ore di ogni allievo/a e faranno parte del loro percorso di Alternanza Scuola Lavoro.

Icon

ASL conferenze classi quarte 81.02 KB 240 downloads

...