Segnaliamo agli studenti del triennio il contest #Snacknewsascuola che vale 40 ore per i PCTO. Per saperne di più su modalità di partecipazione e tempistiche, clicca qui e scarica il regolamento

Snacknews è un progetto ideato da Bocconi e Corriere della Sera per raccontare l’attualità agli studenti delle scuole superiori italiane. Oltre ad un videogiornale, che ogni settimana spiega in modo semplice e chiaro gli avvenimenti del momento Snacknews, offre ai ragazzi la possibilità di diventare protagonisti del mondo dell’informazione, grazie al contest  #Snacknewsascuola.

Gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, lavorando in gruppo con i propri compagni, si sfidano nella realizzazione di videopillole che raccontano notizie o tematiche di attualità.

L’obiettivo è offrire agli studenti delle scuole superiori un’opportunità che sia nel contempo educativa ed esperienziale e dia loro modo di interpretare in chiave giornalistica fatti e temi di attualità, sviluppando pensiero critico, abilità creative e imprenditoriali.

Ai team di studenti sarà infatti richiesto di mettere a punto una videonews che si proponga di presentare una notizia in chiave giornalistica attraverso un breve filmato.

Il tema, scelto in modo autonomo da ciascun team, deve essere trattato e interpretato in modo da valorizzare il suo impatto sulla città o sul territorio di residenza.

I video saranno raccolti e premiati secondo due livelli: nazionale, con la premiazione di due video (categorie vincitore assoluto e premio della giuria); territoriale, con la premiazione a livello locale secondo l’area geografica di interesse delle edizioni locali del Corriere della Sera.