I Rapporti di Autovalutazione compilati dalle scuole (RAV) saranno a breve pubblicati nell’apposita sezione del portale Scuola in chiaro.

Download del RAV dell’IIS Moro  new imm pdf RAV

 I tre livelli di accesso disponibili per chiunque saranno:

  1. l’intero rapporto di autovalutazione con le tabelle dei dati che le scuole avranno deciso di rendere visibili;
  2. la sintesi del rapporto attraverso le autovalutazioni con le relative motivazioni che la scuola si è attribuita per ogni rubrica di valutazione (11 valori, ciascuno compreso fra 1 e 7);
  3. il set degli indicatori e dei descrittori con i relativi dati presenti nella piattaforma operativa unitaria con l’eccezione di alcuni dati “sensibili” interni al contesto e riferibili alle caratteristiche socio culturali delle famiglie; inoltre per quanto riguarda i dati Invalsi verranno pubblicati solo i risultati derivanti dal confronto con le 200 scuole aventi un indice ESCS simile e la variabilità dei risultati tra le classi.

Il SNV fa riferimento al DPR 80/13, la Direttiva 11/14 e la CM 47/14.

Sono state individuate le priorità strategiche della Valutazione del sistema educativo di istruzione e le modalità di avvio, con le relative tempistiche e azioni di accompagnamento, per consentire a tutte le scuole, nell’ambito della propria autonomia, di acquisire competenze e predisporre strumenti organizzativi per lo sviluppo di un percorso che ha come fine il miglioramento della qualità dell’apprendimento e della formazione.

“A partire dall’anno scolastico 2014-2015, tutte le scuole del sistema nazionale di istruzione (statali e paritarie), anche quelle che hanno partecipato al progetto sperimentale VALeS che andrà comunque portato a termine, saranno coinvolte in un percorso, di durata triennale, volto all’avvio e alla messa a regime del procedimento di valutazione di cui all’articolo 6 del Regolamento. L’approccio sarà graduale e per fasi temporali successive, proprio perché per la prima volta e in tutte le scuole si introdurranno nuovi strumenti di lavoro.

gannt

Tutte le istituzioni scolastiche elaboreranno nel corso del primo semestre 2015, attraverso un modello online, il Rapporto di autovalutazione, arricchito da una sezione appositamente dedicata all’individuazione di priorità strategiche e dei relativi obiettivi di miglioramento. A tal fine, le scuole si doteranno di un’unità di autovalutazione, costituita preferibilmente dal dirigente scolastico, dal docente referente della valutazione e da uno o più docenti con adeguata professionalità individuati dal Collegio dei docenti”.

Tra le molte fonti dati alle quali le scuole si devono riferire per la costruzione del RAV vi sono i questionari rivolti al personale della scuola, alle famiglie e agli studenti. Ogni scuola è libera di crearsi i questionari e di proporli con modalità proprie.

valutoMoroL’Ufficio di direzione del nostro Istituto, che si occupa del processo di valutazione, ha predisposto i questionari per l’autovalutazione del Moro e ha deciso di usare come modalità di diffusione e compilazione degli stessi quella online.

Ad ogni dipendente della scuola, ad ogni famiglia e ad ogni studente è stato fornito un codice per compilare ed inviare il questionario entro il 17 maggio 2015.

I risultati:

Dai links seguenti puoi scaricare i files Excel con i dati relativi l’autovalutazione della nostra Scuola.

Nei questionari rivolti agli studenti ed ai genitori, se le macro non fossero attivate, puoi visionare i risultati aprendo il foglio corrispondente al numero della domanda, cliccando in basso.

excel QuestionarioStudenti_Risultati

excel QuestionarioGenitori_Risultati

excel QuestionarioDocenti_Risultati

excel QuestionarioATA_Risultati

 

Download dei questionari, per conoscenza:

new imm pdf  QuestionarioStudenti

new imm pdf  QuestionarioGenitori

new imm pdf  QuestionarioDocenti

new imm pdf  QuestionarioPersonaleATA

Unità di autovalutazione

Il gruppo che si occupa del processo di valutazione dell’IIS Moro nell’a.s. 2015-2016 è composto dal dirigente scolastico Alberto Focilla e dai gruppi di lavoro sul Piano di miglioramento e sul Piano triennale dell’offerta formativa costituiti dai professori:  Derossi Marco, Galetta Sara, Lella Roberta, Magliano Mirella, Mundula Orsola, Pacchiotti Maria Teresa,  Personnettaz Daniela, Pomatto Marina, Rostagno Gabriella, Sardella Elisabetta, Sconfienza Roberto e Zulian Maria Pia.

new imm pdf Indicatori dell’Istituto Moro forniti dal MIUR dopo la compilazione del Questionario Scuola.